logo
10 Febbraio 2024

Corso LIS: lingua italiana dei segni

L’Esperto di lingua dei segni è una figura professionale che opera in situazioni professionali nelle quali una o più persone coinvolte nell’atto comunicativo, non conoscono o non capiscono la lingua, poichè vi è la presenza di membri comunicativi affetti da deficit dell’udito.
Adeguatamente formato, ha acquisito utili strategie, modelli di comunicazione e strumenti volti a padroneggiare la lingua italiana, lavorando in simultanea con la lingua dei segni per promuovere l’inserimento e l’integrazione sociale.
Il Tecnico Esperto nella lingua italiana dei segni può trovare occupazione sia nei contesti pubblici che in quelli privati, diretti all’integrazione, alla crescita e alla formazione dal punto di vista scolastico ed extra scolastico sia con bambini che adulti affetti da ipoacusia o sordità.
Il suo intervento, può riguardare l’intero mondo della formazione e dell’informazione, quali: scuole, università, pubblici uffici, ospedali, musei, tribunali e del sociale, accompagnando e assistendo i genitori di soggetti non udenti, i loro parenti, gli insegnanti di sostegno, i terapisti, i logopedisti e fornendo loro strategie e strumenti per una interazione efficace.

DURATA DEL CORSO: 900 ORE DI CUI 180 ORE DI TIROCINIO, 720 ORE TEORIA/PRATICA
REQUISITI: DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

CHIAMA ORA: 0932 721660

OPPURE

X