PREMESSA
Il presente regolamento intende disciplinare i rapporti interni tra l’Ente EFP “LA CULTURA” con sede legale in Via Roma, 251, gestore dell’istruzione scolastica, sita in Comiso e il personale direttivo e docente.
L’istituzione scolastica EFP “LA CULTURA”
a) offre un servizio di pubblica utilità;
b) è riconosciuta come scuola paritaria dal Ministero della Pubblica Istruzione;
Professionale e Alberghiero
c) opera nel rispetto:
– della normativa vigente,
– del proprio Modello Organizzativo e Codice Etico
ASSUNZIONE
1. Alla luce della premessa, il personale direttivo e docente, accettando l’incarico, entra a far parte della Comunità Educante dell’istruzione scolastica e collabora alla sua specifica missione, obbligandosi ad osservare condotte coerenti con il suo perseguimento.
2. Con l’assunzione il personale direttivo e docente si impegna a conoscere, condividere e attuare i documenti specifici della Scuola e a rispettare le indicazioni stabilite della Legale Rappresentante.
FUNZIONE DIRETTIVA
1. La funzione direttiva è propria del Preside/Coordinatore dell’attività educativa e didattica. Egli, nel rispetto delle competenze della Legale Rappresentante – o della persona a ciò delegata – e degli organi collegiali scolastici, è titolare di autonomi poteri di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.
2. Il Preside /Coordinatore delle attività educativo- didattiche:
– ha titolarità della gestione unitaria dell’attività educativo- didattica;
– ha compiti di animazione all’interno della Comunità Educante, promuove la realizzazione di un ambiente educativo; l’elaborazione, l’attuazione e la verifica del progetto educativo, la valutazione della soddisfazione degli alunni e delle famiglie; la promozione di una prassi partecipativa comunitaria; la cura dell’individualizzazione della relazione educativa la programmazione educativo didattica collegiale; la formazione dei genitori;
– si informa e informa continuamente sugli aspetti normativi e giuridici;
– organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia dell’azione formativa;
– presiede il Collegio Docenti, il Consiglio di classe; partecipa di diritto al Consiglio d’Istituto;
– Promuove interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali del territorio per l’esercizio dell’insegnamento, riguardato anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico didattica;
– ha compiti di indirizzo e sostegno tecnico al lavoro dei docenti, anche in rapporto al loro aggiornamento e formazione permanente, di promozione della qualità, di monitoraggio e documentazione delle esperienze, di sperimentazione, di soluzioni innovative, di collaborazione con le famiglie e la comunità locale, anche al fine di promuovere la cultura dell’educazione dei giovani;
– mantiene, per quanto di sua specifica competenza, i contatti con gli uffici scolastici ministeriali, regionali e provinciali;
– in collaborazione con gli OOCC e nel rispetto della normativa vigente, è responsabile delle decisioni relative all’andamento disciplinare degli alunni;
– propone alla Legale Rappresentante la nomina di collaboratori, di docenti e dei coordinatori di classe.
3. Il Preside/Coordinatore ha responsabilità di vigilanza sulla documentazione prodotta dai docenti e sull’ufficio di segreteria in coerenza con le finalità e gli obiettivi dell’istituzione scolastica espressi nel Piano dell’Offerta Formativa.
4. Il Preside/Coordinatore è a disposizione dei docenti e degli alunni in tempo di attività scolastica. E’ inoltre a disposizione delle famiglie, preferibilmente, previo appuntamento.
5. Il Preside/Coordinatore convoca alunni e/o famiglie per particolari problematiche relative al comportamento, all’apprendimento, o ad altre situazione di difficoltà personale emerse nei Consigli di Classe o su segnalazione di docenti.
6. L’orario di lavoro del Preside/Coordinatore comprende la partecipazione ai momenti caratterizzanti la vita della scuola ( feste e celebrazioni, incontri formativi, altre attività programmate).
FUNZIONE DOCENTE
7. Il Docente elabora cultura, promuove la partecipazione dei singoli alunni al processo di apprendimento e alla formazione umana, critica ed integrale della loro personalità.
– sono attività proprie delle funzione docente la correzione degli elaborati, la compilazione delle schede valutative/pagelle, il ricevimento/colloquio settimanale individuale dei genitori e, in un piano programmato del Collegio Docenti e secondo l’ordinamento scolastico vigente, la partecipazione agli scrutini, ai Consigli di Classe e al Collegio Docenti.
8. La professione docente è una responsabilità pubblica, che si esplica nell’etica del lavoro ben fatto, nella capacità di tenere il passo con il mondo in rapida evoluzione sociale e tecnologica.
Essa richiede:
– costante aggiornamento, autoaggiornamento ( didattico, metodologico, educativo, …) e autovalutazione;
– sistematica preparazione delle lezioni e correzione puntuale degli elaborati;
– frequenti verifiche orali per monitorare l’apprendimento degli alunni;
– equità e trasparenza nella valutazione a partire da criteri collegialmente deliberati;
.- ricerca, sperimentazione, innovazione e monitoraggio;
– disponibilità al dialogo con alunni, colleghi, genitori;
– partecipazione propositiva alla vita della scuola.
9. Il docente è tenuto a mantenere aggiornati tutti i documenti dell’attività didattica (registri, unità di apprendimento, verbali, progetti, moduli…) in modo da consentire una facile consultazione da parte delle persone a ciò autorizzate e a consegnarli al Preside/Gestore tutte le volte che gli viene richiesto.
E’ consentito dalla normativa vigente l’utilizzo di strumenti cartacei e di strumenti elettronici a scelta e decisione del Collegio docenti. E’ utile ricordare che:
– i vari documenti prodotti dai docenti, inclusi i registri personali, vanno conservati nei luoghi a ciò destinati e debitamente protetti;
– i registri devono essere compilati in tutte le loro parti a penna nera o blu, senza segni crittografici e/o abrasioni.
10. Il docente stabilisce con gli alunni rapporti educativi improntati ad affabilità, comprensione, disponibilità, fermezza. Vanno evitati eccessiva familiarità, linguaggio, comportamenti e atteggiamenti non rispettosi della persona e dell’ambiente (atti di offesa e di umiliazione, attività persecutorie volti ad avvilire ed opprimere, utilizzo di espressioni offensive, minacce di bocciatura…) pena la sanzione per abuso dei mezzi di correzione e disciplina.
11. Nei giorni e nelle ore stabiliti, il docente è a disposizione dei genitori per colloqui che consentano una migliore conoscenza dell’alunno in vista della convergenza educativa. Oggetto del colloquio sono il profitto scolastico e la maturazione integrale dell’alunno. Occorre evitare sia prolissità che informazioni insufficienti. I docenti non possono fornire conclusioni affrettate di “ammissione o non ammissione”, che spettano unicamente al Consiglio di Classe.
12. Il Coordinatore di Classe svolge i seguenti compiti:
– cura la formazione degli alunni;
– coordina le iniziative all’interno della classe.
13. Il docente, incaricato di accompagnare gli alunni nei viaggi di istruzione, valorizza l’aspetto educativo e culturale dell’esperienza, ha l’obbligo della vigilanza per l’intera durata del viaggio e del soggiorno, è responsabile anche penalmente, per fatti derivanti da colpevoli omissioni.
14. E’ vietato al docente la comunicazione a terzi e la pubblicazione su internet e sui social network in particolare di immagini registrate in occasioni di gite, recite, ecc.
15. E’ vietato in tutti gli ambienti scolastici l’utilizzo per uso personale di qualunque strumento di registrazione e/o ripresa visiva.
16. L’orario di lavoro del docente comprende le attività di insegnamento e quelle previste dalla funzione docente e la partecipazione ai momenti caratterizzanti la vita della scuola (feste e celebrazioni, incontri formativi, altre attività programmate).
17. L’obbligo di sorveglianza sugli alunni da parte del docente ha carattere generale ed assoluto, poiché è tenuto ad osservarlo in ogni momento in cui l’alunno sia a lui affidato. In particolare rientra nei suoi compiti:
A. l’assistenza, cioè la presenza continua, attenta ed educativa tra gli alunni (entrata, uscita, spostamenti, intervallo e ricreazione) anche allo scopo di prevenire il verificarsi di eventi dannosi, che possono comportare conseguenze penali. I docenti nominati per il turno, hanno l’obbligo di presenza nei vari ambienti di cui sono responsabili e rispondono direttamente di eventuali danni all’ambiente e alle persone.
B. l’inosservanza dell’orario, ossia il docente della prima ora deve trovarsi in aula o tra gli alunni almeno cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni; quello dell’ultima ora ha il dovere di accompagnare gli alunni fino all’uscita.
18. Nessun docente è autorizzato a lasciare l’aula o può permettere agli alunni di uscire prima del suono della campana.
19. Il rispetto dell’orario di servizio costituisce un obbligo inderogabile la cui inosservanza, oltre a compromettere la funzionalità della scuola, potrebbe avere ripercussioni sotto il profilo disciplinare.
20. Nessun docente può impartire lezioni private ad alunni del proprio Istituto, percependo un compenso in denaro o altre utilità, pena la sanzione per abuso d’ufficio.
21. Il docente non può rifiutarsi di consegnare al proprio Preside e/o al Gestore e al consiglio di classe gli elaborati scritti redatti in classe dagli alunni.
22. E’ vietato al docente di organizzare in nome della scuola e all’esterno della stessa, incontri, feste o altre iniziative in cui sono coinvolti i minori, all’insaputa della dirigenza della scuola stessa.
COLLEGIALITA’
23. La collegialità è una componente fondamentale della professione direttiva e docente per condividere finalità, metodologie e indicatori di verifica. Sono attività collegiali: la progettazione, la programmazione, l’attuazione e la verifica dell’attività scolastica e didattica.
24. La presenza all’attività collegiale è obbligatoria.
25. Le decisioni collegiali, anche se non condivise, obbligano tutti indistintamente.
26. La riservatezza su quanto avviene durante i Collegi docenti, i Consigli di Classe, in particolare quelli di scrutinio, è d’obbligo (segreto professionale); tale mancanza può essere sanzionata.
INTERVENTI DISCIPLINARI
27. Le correzioni e i richiami del Preside/Coordinatore e del docente nei confronti dell’alunno, devono essere ragionevoli, rispettosi della personalità ed attuati possibilmente non in pubblico. Si devono evitare espressioni ironiche o offensive della personalità dell’alunno.
28. Sono richiami disciplinari:
– l’ ammonizione verbale;
– la nota scritta sul diario dell’ alunno;
– la convocazione scritta alla famiglia.
29. Qualora ritenesse di dover adottare provvedimenti gravi, il docente deve conferire direttamente con il Preside/Coordinatore delle attività educative e didattiche, che sottoporrà il caso al Consiglio di Classe e ad altro organo collegiale di competenza, previa condivisione con il Gestore.
30. Gli interventi disciplinari nei confronti del personale direttivo o docente sono regolamenti dalla legge e dal contratto collettivo.
31. Non è consentito:
– fumare in tutti gli ambienti interni dell’ Istituzione scolastica;
– tenere acceso e usare il cellulare durante le ore dell’ attività didattica;
– introdurre in classe estranei non autorizzati;
– permettere le visite di ex alunni durante le ore di lezione;
– impartire lezioni private, a pagamento, ai propri alunni;
– accettare regali di valore dagli alunni/e e dalle loro famiglie salvo che si tratti di doni simbolici;
– promuovere collette di denaro tra gli alunni a qualunque titolo;
– raccogliere firme, organizzare manifestazioni, senza l’ autorizzazione della Direzione;
32. Tutte le azioni e i comportamenti dei dipendenti, oggetto di materia disciplinare, che sono stati omessi nel presente Regolamento, sono regolati dalla normativa vigente;
VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
33. L’Istituto valuta il servizio del personale direttivo e dei Docenti in base alle seguenti voci:
– adesione e assunzione del Progetto Educativo;
– corresponsabilità e convergenza educativa;
– partecipazione ad attività interdisciplinari, collaborazione con gli OO.CC e con gli altri membri della Comunità Educante;
– capacità di coinvolgere gli alunni negli interessi e nelle tematiche culturali;
– puntualità, diligenza, disponibilità alla collaborazione;
– preparazione culturale e professionale con riferimento anche ad eventuali pubblicazioni;
– ogni altro elemento che vada a delineare le attitudini personali in relazione alla funzione educativa e direttiva.
Allegati
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
(estratto da CCNL AGIDAE 2015-2018)
Art. 72 – Provvedimenti disciplinari
1. Le infrazioni alle norme del Contratto possono essere punite secondo le gravità dei fatti, con i seguenti provvedimenti disciplinari:
a) richiamo verbale;
b) richiamo scritto;
2. Nessun provvedimento disciplinare potrà essere adottato senza la preventiva contestazione degli addebiti al dipendente e senza averlo sentito a sua difesa, salvo per quanto riguarda il richiamo verbale di cui alla precedente lettera a).
3. Il dipendente potrà farsi assistere dall’Organizzazione Sindacale a cui aderisce o conferisce il mandato.
4. Il provvedimento disciplinare dovrà essere comunicato con lettera raccomandata inviata entro 6 gg. dal termine assegnato al dipendente per presentare le sue giustificazioni. Tale comunicazione dovrà specificare i motivi del provvedimento.
5. Trascorso l’ anzidetto periodo senza che sia stato adottato alcun provvedimento, le giustificazioni presentate dal dipendente si intendono accolte.
6. I provvedimenti disciplinari, comminati senza osservanza delle disposizioni di cui ai precedenti commi, sono inefficaci.
7. Non si terrà conto ad alcun effetto delle sanzioni disciplinari decorsi 2 anni dalla loro applicazione.
Art. 73 – Richiamo scritto, multa e sospensione
1. Incorre nei provvedimenti di richiamo scritto, multa e sospensione il lavoratore che in via esemplificativa:
a. non si presenti al lavoro o abbandoni il proprio posto di lavoro senza giustificato motivo, oppure non giustifichi l’ assenza entro il giorno successivo a quello dell’ inizio dell’assenza stessa, salvo il caso di impedimento giustificato;
b. senza giustificato motivo ritardi l’ inizio del lavoro o la sospenda o ne anticipi la cessazione;
c. esegua negligentemente o con voluta lentezza il lavoro affidatogli;
d. per disattivazione o negligenza danneggi il materiale dell’ Istituto;
e. commetta indiscrezioni informative relative a segreti d’ ufficio e deliberazioni dei Consigli di classe.
2. L’ ammonizione verrà applicata per le mancanze di minor rilievo, la multa e la sospensione per quelle di maggior rilievo.
Art. 74 – Licenziamento per mancanze
A) Licenziamento con preavviso
In tale provvedimento incorre il lavoratore che commetta infrazioni alla disciplina e alla diligenza del lavoro che, pur essendo di maggior rilievo di quelle contemplate nell’articolo precedente, non siano così gravi da rendere applicabile la sanzione di cui alla lettera B).
A titolo esemplificativo rientrano nelle infrazioni:
– comportamento in contrasto con quanto previsto al 2° comma dell’ art. 19 all’ interno dell’Istituto;
– assenza ingiustificata oltre i 4 giorni consecutivi;
– assenze ingiustificate ripetute almeno sei volte durante l’ anno, prima o dopo i giorni festivi;
– gravi negligenze nell’ espletamento delle loro mansioni;
– lezioni private agli alunni della propria scuola in senso stretto;
– insubordinazione ai propri superiori;
– abbandono del posto di lavoro da parte del personale a cui siano specificatamente affidate mansioni di sorveglianza, custodia, controllo, fuori dai casi previsti dall’ articolo successivo;
– recidiva in qualunque delle mancanze contemplate nell’ art. 73, quando siano stati comminati almeno due provvedimenti di sospensione di cui all’ art. 72, salvo quanto disposto al penultimo comma dell’ art. 72.
B) Licenziamento senza preavviso
In tale provvedimento incorre il lavoratore che provochi all’ Istituto grave nocumento morale o materiale o che compia, in connessione con lo svolgimento del rapporto di lavoro, azioni che costituiscono delitto a termine di legge.
A titolo esemplificativo rientrano nelle infrazioni di cui sopra:
– grave insubordinazione ai superiori;
– furto nell’Istituto;
– danneggiamento doloso al materiale dell’ Istituto;
– abbandono del posto di lavoro di cui possa derivare pregiudizio alla incolumità delle persone, o grave danno alle cose, o comunque compia azioni che implichino gli stessi pregiudizi;
– rissa all’ interno dell’ Istituto;
– percosse nei confronti degli alunni e assistiti;
– diffamazione pubblica nei riguardi dell’ Istituto;
– sentenza di condanna penale passata in giudicato;
2. Tale figura di supporto educativo/laboratoriale
– mantiene il più stretto riserbo nel rispetto del segreto d’ ufficio, in merito alle informazioni riguardanti la scuola, la società, i dipendenti, i bambini/e, i familiari, i creditori e i debitori di cui viene a conoscenza per il ruolo svolto;
– ha la completa responsabilità dei bambini a Lei affidati, sia per quanto riguarda lo svolgimento del programma e sia per l’ educazione, la sicurezza e la serenità;
– partecipa, quando richiesto, agli incontri indetti dalla Coordinatrice Pedagico-Didattica per la preparazione dei programmi didattici e per la verifica del lavoro svolto e collabora attivamente all’ elaborazione della Programmazione, dei Progetti specifici, del P.T.O.F., dei Progetti Educativi Personalizzati per le situazioni BES, in relazione agli ambiti di competenza propria;
– partecipa ai programmi di formazione in accordo e su richiesta della Coordinatrice;
– ogni altra attività che la normativa e la prassi affidano a tale figura.
PERSONALE NON DOCENTE
Mansioni del Segretario della Scuola Paritaria
1. Tale figura Amministrativa:
– mantiene il più stretto riserbo nel rispetto del segreto di ufficio, in merito alle informazioni riguardanti la Scuola, la Società, i dipendenti, gli alunni, i familiari, i creditori e i debitori di cui viene a conoscenza per il ruolo svolto;
– è responsabile di fronte al Legale Rappresentante e alla Coordinatrice per tutto quanto riguarda il funzionamento ed amministrativo e di segretario della Scuola e riceve indicazioni di servizio e in partenza e ne tiene il registro di protocollo;
– qualora richiesti dalla Coordinatrice e/o dal Legale Rappresentante, predispone la corrispondenza in uscita;
– tiene e/o collabora alla tenuta di tutti i registri amministrativi obbligatori;
– cura la tenuta del registro delle iscrizioni degli alunni;
– collabora e supporta e supporta il legale Rappresentante e la Coordinatrice nella predisposizione di domande di contributo, rendicontazione e certificazioni;
– ogni altra attività che la normativa o la prassi affidano a tale figura.
2. Per esigenze organizzative, le attività di segretario e di contabilità possono anche essere scisse e non svolte dalla medesima figura professionale.
Mansioni del Collaboratore Scolastico
– risponde funzionalmente dalla Coordinatrice Pedagogico-Didattica con la quale dovrà avere rapporti improntati alla massima collaborazione;
– risponde giuridicamente al Legale Rappresentante della Società;
– mantiene il più stretto riserbo nel rispetto del segreto di ufficio, in merito alle informazioni riguardanti la Scuola, la Società, i dipendenti, gli alunni, i familiari, i creditori e i debitori di cui viene a conoscenza per il ruolo svolto;
– provvede alla pulizia e all’ igiene dei locali della Scuola che vengono assegnati;
– ogni altra attività che la normativa o la prassi affidano a tale figura.
Orario di lavoro, Congedi e Permessi
1. L’ orario di lavoro, i congedi e permessi saranno regolati di volta in volta vigenti in merito al personale dipendente delle scuole paritarie ;
2. Gli orari di servizio vengono definiti da appositi accordi sottoscritti tra il Legale Rappresentante, la Coordinatrice Pedagogico-Didattica e il personale dipendente;
3. All’ interno dell’orario di servizio, l’ orario di lavoro è definito dal Legale Rappresentante della Società;
4. I permessi saranno autorizzati dalla Coordinatrice Pedagogico-Didattica;
5. I congedi saranno autorizzati dal Legale Rappresentante della Società di concerto con la Coordinatrice Pedagogico-Didattica.
DISCIPLINA DEL PERSONALE
1. I rapporti tra tutti i dipendenti e componenti che costituiscono la Scuola sono improntati a reciproca correttezza ed educazione;
2. Ogni figura deve svolgere le proprie mansioni con la dovuta diligenza, osservare le disposizioni dello statuto e del presente Regolamento, nonché quelle impartite dai superiori. Avere cura dei locali e di tutto quanto gli viene affidato, rispondendo alle perdite degli eventuali danni che siano imputabili per sua colpa o negligenza.
3. Problemi organizzativi e/o di organico saranno fatti presenti alla Coordinatrice Pedagogico-Didattica, la quale attiverà gli interventi necessari, in accordo con il Legale Rappresentante.